SIMONE MARTINETTO

Real fiction

Giugno 8, 2022

La realtà esiste davvero o è una costruzione della nostra mente? Anche il cinema e il video sono fatti di 24 o 25 fotografie proiettate in un secondo, ma come percepiamo questa proiezione? In questa foto due elettricisti aiutavano dei macchinisti a rimontare una finestra e il bagno di una finta casa ricostruita in studio di posa durante le riprese di un film di Marco Bellocchio (Fai bei sogni).

Guardando il film nessuno si accorgerà che la casa è finta e le pareti sono fatte da assi di legno e spesso mancano i soffitti. Inoltre per alcuni a cui ho mostrato questa immagine, la finestra può sembrare quasi uno specchio se non fosse per quella mano con il guanto che spezza l’illusione. Quindi una doppia illusione tra realtà e finzione. Real fiction e “metacinema” (parola suggerita ieri qui su facebook da Nathan Santacroce di Cinemaparty come commento ad un altra foto del progetto)?

Forse solo un piccolo dispositivo per lanciare la mente e gli occhi verso una riflessione. Perché come scriveva il poeta e artista William Blake, noi “non vediamo CON l’occhio ma ATTRAVERSO l’occhio”. E quell’ATTRAVERSO fa una bella differenza perché c’è la nostra mente a fare da filtro.

[Dopo anni come fotografo di scena (still photographer) sui film, sto lavorando a questo nuovo progetto inedito partito dal ritrovamento di foto in archivio mai pubblicate e in cui i protagonisti, per una volta, non sono gli attori ma tutte quelle altre persone che lavorano su un set perché l’idea di un film possa trasformarsi in realtà. Il mio progetto ricostruisce immagini che sono come delle scene di film mai girati, film visti e inventati da me, quando non fotografavo attori.]

“Real fiction” Photo by Simone Martinetto, from new “Unexpected cinema” series.

Image
Fotografia biologica
L’uomo non è un elemento a parte ma è esso stesso pura natura. Il suo linguaggio, per quanto elaborato, esprime un sofisticato bisogno di interazione e di creatività. Lo stesso bisogno nutrito durante questo esperimento sociale. Un esperimento di creatività e relazioni. Perché la creatività e le relazioni rendono la vita più degna di essere vissuta.
Image
Passaggio di consegne
Il mio lavoro "Passaggio di consegne" (realizzato grazie a Creativamente Roero e ai bambini di Govone) vince una menzione speciale al SI FEST Savignano Immagini Festival, dopo essere stato selezionato dal nuovo direttore Alex Majoli, famoso fotografo di Magnum Photos.
Image
Education
Quando Malak durante una uscita fotografica mi ha spiegato perché stesse fotografando la bandiera italiana di fronte alla scuola le ho proposto di scrivere la sua storia direttamente sulla foto. Tra le sfide che avevo lanciato a scuola c’era proprio quella di creare un’opera mixed media a base di fotografia, ma con l’integrazione di un’altro media.