“Storie di oggetti, persone e passaggi di mano”.
Un workshop di fotografia unico nel suo genere che si concentrerà sullo storytelling che si può realizzare durante il Mercato delle Pulci di Bologna dove 200 espositori “non professionisti”, adulti e bambini, vanno in Piazza Lucio Dalla, sotto la Tettoia Nervi a vendere i loro oggetti usati ad altre persone per guadagnare qualche soldo, sgomberare case o dare nuova vita a qualcosa che non si usa più.
La fotografia è l’arte dell’incontro e questo workshop può essere la scusa per mettersi in gioco e conoscere nuove persone e nuove storie.
Attraverso la visione di alcuni lavori di grandi fotografi che hanno lavorato con la street photography o lo storytelling in generale (Luigi Ghirri, Fan Ho, Jonas Bendiksen, Jim Goldberg, Martin Parr, Gabriele Galimberti, ecc.) e l’analisi di tecniche fotografiche creative per focalizzare lo stile e lo sguardo (selezione di focali e tempi di esposizione limitati, lavorare sui colori, scelte concettuali, fotografia e scrittura, fotografia ibrida, scelte e trucchi di postproduzione, ecc.), ogni partecipante sarà aiutato a preparare un progetto di shooting da mettere in atto domenica mattina al Mercato delle Pulci e dintorni. Improvvisare totalmente o prepararsi in anticipo, contraddistingue la differenza principale tra un fotografo improvvisato e un narratore di immagini. Anche se l’istinto è un ingrediente prezioso, in questo workshop tenteremo di mettere ordine nello sguardo e focalizzare la nostra sensibilità, editando poi un corpus di fotografie coerenti, dal forte impatto visivo ed emotivo.
Il workshop è tematico e quindi aperto a tutti, principianti ed esperti.
Ognuno sarà incentivato a rispondere alle sfide proposte con le sue attuali competenze e sensibilità,
seguito individualmente con feedback e consigli tecnici e stimolato dal confronto con il gruppo.
SABATO 12 OTTOBRE 2024, ore 14.00-17.30
DOMENICA 13 OTTOBRE 2024, ore 8.30-12.30 e 14.00-17.00
sabato 12 ottobre 14.00-17.30:
Casa di Quartiere Katia Bertasi
via Aristotile Fioravanti 18/3 – Bologna
domenica 13 ottobre 8.30-12.30:
Mercato delle Pulci di Bologna
Tettoia Nervi / piazza Lucio Dalla – Bologna
domenica 13 ottobre 14.00-17.00:
The Social Hub
via Aristotile Fioravanti 27 – Bologna
Costo: 150 €
Per info e iscrizioni: scrivere direttamente a Simone Martinetto usando i CONTATTI presenti sul sito
Fotografia biologica
L’uomo non è un elemento a parte ma è esso stesso pura natura. Il suo linguaggio, per quanto elaborato, esprime un sofisticato bisogno di interazione e di creatività. Lo stesso bisogno nutrito durante questo esperimento sociale. Un esperimento di creatività e relazioni. Perché la creatività e le relazioni rendono la vita più degna di essere vissuta.
Dicembre 14, 2022
Passaggio di consegne
Il mio lavoro "Passaggio di consegne" (realizzato grazie a Creativamente Roero e ai bambini di Govone) vince una menzione speciale al SI FEST Savignano Immagini Festival, dopo essere stato selezionato dal nuovo direttore Alex Majoli, famoso fotografo di Magnum Photos.
Settembre 17, 2022
Education
Quando Malak durante una uscita fotografica mi ha spiegato perché stesse fotografando la bandiera italiana di fronte alla scuola le ho proposto di scrivere la sua storia direttamente sulla foto. Tra le sfide che avevo lanciato a scuola c’era proprio quella di creare un’opera mixed media a base di fotografia, ma con l’integrazione di un’altro media.
Giugno 10, 2022