SIMONE MARTINETTO
Fotografia biologica

L’uomo non è un elemento a parte ma è esso stesso pura natura. Il suo linguaggio, per quanto elaborato, esprime un sofisticato bisogno di interazione e di creatività. Lo stesso bisogno nutrito durante questo esperimento sociale. Un esperimento di creatività e relazioni. Perché la creatività e le relazioni rendono la vita più degna di essere vissuta.

Dicembre 14, 2022
Passaggio di consegne

Il mio lavoro “Passaggio di consegne” (realizzato grazie a Creativamente Roero e ai bambini di Govone) vince una menzione speciale al SI FEST Savignano Immagini Festival, dopo essere stato selezionato dal nuovo direttore Alex Majoli, famoso fotografo di Magnum Photos.

Settembre 17, 2022
Education

Quando Malak durante una uscita fotografica mi ha spiegato perché stesse fotografando la bandiera italiana di fronte alla scuola le ho proposto di scrivere la sua storia direttamente sulla foto. Tra le sfide che avevo lanciato a scuola c’era proprio quella di creare un’opera mixed media a base di fotografia, ma con l’integrazione di un’altro media.

Giugno 10, 2022
Real fiction

La realtà esiste davvero o è una costruzione della nostra mente? Anche il cinema e il video sono fatti di 24 o 25 fotografie proiettate in un secondo, ma come percepiamo questa proiezione? In questa foto due elettricisti aiutavano dei macchinisti a rimontare una finestra e il bagno di una finta casa ricostruita in studio di posa durante le riprese di un film di Marco Bellocchio (Fai bei sogni).

Giugno 8, 2022
Real science fiction

In questa foto un focus puller (assistente operatore) stava usando un misuratore laser di distanze per decidere la messa fuoco da tenere nella macchina da presa durante la ripresa successiva. A me sembrava di essere sul set di un film di fantascienza tipo Star Wars e ho scattato questa foto.

Giugno 7, 2022
The eye

Dopo anni come fotografo di scena (still photographer) sui film, sto lavorando a questo nuovo progetto inedito partito dal ritrovamento di foto in archivio mai pubblicate e in cui i protagonisti, per una volta, non sono gli attori ma tutte quelle altre persone che lavorano su un set perché l’idea di un film possa trasformarsi in realtà.

Maggio 27, 2022